Il 30 giugno a Venezia, è stato inaugurato un progetto culturale, “El Paron de Casa #Venezia1600”, dedicato al Campanile di San Marco, chiamato affettuosamente dai veneziani, appunto, El Paron de Casa.
Il campanile crollò il 14 luglio 1902, di lì a poco iniziarono le opere di ricostruzione, che terminarono nel 1912. Come mascotte del progetto è stata scelta Gigetta, la bimba che buttò in mare dei mattoni della torre, che proprio di recente sono stati ritrovati sulle spiagge.
Sia per festeggiare i 110 anni della ricostruzione del Campanile di San Marco, che cadrà nel 2022, sia i 1600 anni dalla Fondazione di Venezia, 421-2021, Il comitato Lido Oro Benon, in collaborazione con altri enti e associazioni, ha deciso di dare vita al progetto culturale a carattere educativo, archeologico, ambientale e anche gastronomico.
Il progetto partirà con quattro appuntamenti in spiaggia, dall’8 al 22 luglio, per poi proseguire fino ad ottobre 2022, con diverse attività nel centro storico, isole e terraferma. A questa seconda fase, parteciperanno nove scuole di quarta elementare, del luogo. I ragazzi dovranno costruire una torre con materiali riciclati.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare i bambini alla salvaguardia dell’ambiente. L’accesso alle attività in riva al mare, sono gratuite, ma è obbligatoria la prenotazione sul sito.
02/07/2021
Inserisci un commento