Finalmente, grazie all’ultimo provvedimento emanato dal governo, sono autorizzati gli spostamenti in zona gialla. Ciò significa che potremo iniziare a ripartire e magari far visita alle tantissime città d’arte, disseminate nel nostro Belpaese.
A Pisa, la storica cittadina situata in Toscana, famosissima in tutto il mondo per la Torre che ‘pende’, l’1 e il 2 maggio, si svolgerà un interessante tour della città adatto a tutte le età, anche per i bambini più piccoli.
Per tanti anni, il motivo per cui il campanile della Cattedrale, caratteristico per la sua chiara pendenza non è mai crollato al suolo, è rimasto un mistero. Ma grazie alla fisica, si è scoperto l’arcano: “Se la verticale che attraversa il baricentro di un corpo, cade dentro la sua base d’appoggio, il corpo resta in piedi”.
Il tour della città partirà da Porta Nuova in Piazza dei Miracoli e una guida racconterà la storia di Pisa, una delle prime repubbliche marinare italiane. Venne definita così, in quanto, la Repubblica Pisana essendo una città fluviale, grazie al fiume Arno intensificò i traffici commerciali e mercantili con il Mar Mediterraneo.
Verrà descritta l’antica usanza, celebrata il 15 agosto nel giorno dell’Assunzione, di abbellire la Cattedrale con una preziosa “cintola rossa”, conservata ancora oggi nel Museo dell’Opera del Duomo. Verrà raccontata la leggenda del “Diavolo geloso della Cattedrale” e si avrà la possibilità di salire sul punto più alto della Torre.
Il tour si concluderà in Piazza dei Cavalieri e, prima di terminare la visita, la guida parlerà della famiglia de’ Medici e del Conte Ugolino, reso famoso nel mondo grazie a Dante Alighieri. L’appuntamento è alle ore 14,45, il tour durerà circa un’ 1 h e 15 minuti e il costo del biglietto è di 10 euro, per i bambini fino ai 12 anni è di 5 euro, mentre per quelli fino ai 6, è gratuito. Chi volesse partecipare dovrà necessariamente prenotare.
29/04/2021
Inserisci un commento