Da un’idea della scrittrice di narrativa per l’infanzia, Stella Nosella, nasce un’esposizione dedicata ai bambini, che più di chiunque altro, hanno sofferto la reclusione per la pandemia. “Con gli occhi dei bambini”, è una raccolta di disegni realizzati non solo da illustratori italiani, inizialmente 20 quante sono le regioni del nostro Belpaese, ma anche da altri artisti internazionali.
La mostra, allestita presso il Centro Culturale Carlo Venturini di Massa Lombarda, venne presentata il 20 novembre, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dei Bambini. Nonostante fosse pronta, venne rimandata a causa delle nuove restrizioni.
Da ieri, non solo è possibile visitarla in presenza ma anche on-line, collegandosi alla pagina Fb del Centro Culturale, fino al 15 maggio. Il desiderio della scrittrice era quello di riportare su tavole reali, sia le emozioni vissute dai bambini durante il lockdown che i loro pensieri, i quali esprimono timore e incertezza riguardo al prossimo futuro.
La vicesindaco Carolina Ghiselli spiega che il fulcro della mostra, è proprio quello di rappresentare il punto di vista dei bambini, mediante le sapienti capacità artistiche dei tanti illustratori che vi hanno partecipato. “Con gli occhi dei bambini” è una mostra itinerante, partita da Massa Lombarda, farà tappa in diverse regioni d’Italia per poi proseguire anche all’estero.
20/04/2021
Inserisci un commento