All’interno del “Museo di Roma”, a Palazzo Braschi, è stata allestita la mostra “Per Gioco”, ed è promossa da “Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali”. Più di 700 giochi sono esposti nelle 22 sale situate al primo piano del museo.
Queste potranno essere visitate seguendo un percorso predisposto appositamente per l’evento. Visitando il museo, si avrà la possibilità di poter osservare sia i giochi con cui si divertivano i bambini nati dal 1860 al 1930, che la casa delle bambole appartenuta alla Regina di Svezia, risalente alla fine del Seicento.
Fra le bambole più antiche e rare, potremo scoprirne due addirittura realizzate da civiltà preincaiche. Il percorso è suddiviso in sezioni contraddistinte ognuna da un tema ben preciso: la famiglia, il bambino in movimento, il viaggio, la città e la campagna, giochi di strada e di cielo, il lavoro artigianale.
Nella collezione risultano esserci: bambole, treni, aerei, navi, lanterne magiche, oggetti del circo e del luna park, 60 automobiline, di cui alcune sono dei modellini degli anni ’30 e una biblioteca dedicata ai ragazzi. Per concludere il percorso, verrà trasmesso un breve video, proprio sui giochi presenti nel museo.
L’esposizione che avrebbe dovuto terminare a gennaio, a causa delle chiusure imposte dall’emergenza pandemica, salvo ulteriori proroghe, si concluderà il 28 febbraio. Chi volesse portare i propri ragazzi al “Museo di Roma”, potrà farlo dalle ore 10.00 alle 19.00, facendo attenzione all’orario, in quanto la biglietteria chiuderà alle ore 18. Chi lo volesse, potrà prenotare la visita sul sito del museo.
25/02/2021
Inserisci un commento