Ogni anno, dal 1985, arrivando così alla trentacinquesima edizione consecutiva, nella città di Harbin, capitale della provincia di Heilongjiang a nord-est della Cina, da tantissimi anni si volge un meraviglioso festival, incantando i visitatori con le sculture illuminate da variopinte lucine, fatte di neve e ghiaccio.
Il Festival internazionale della neve e del ghiaccio di Harbin, quest’anno ufficialmente è iniziato il 5 gennaio e dovrebbe terminare il 20 febbraio ma la data è incerta, dato che non è possibile prevedere quando le temperature inizieranno a salire, provocando lo scioglimento delle sculture.
Anche quest’anno, alcune manifestazioni sono state anticipate rispetto alla data d’inizio, infatti il 20 dicembre è stato possibile ammirare il “Sun Island” con le tipiche sculture di neve, il 24 dicembre è stato aperto il “Ice and Snow World” con le sculture di ghiaccio e il 1° gennaio il “Zhaolin Park” con “Lanterne di ghiaccio”.
Harbin Ice and Snow Festival è considerata la manifestazione più grande al mondo nel suo genere, infatti ogni anno attira migliaia di persone ed è realizzato grazie alla neve che scende copiosa e alle temperature molto basse che la città di Harbin raggiunge durante la stagione invernale.
Queste caratteristiche fanno sì che gli artisti cinesi, possano realizzare delle imponenti sculture alte circa 50 metri, utilizzando più di 120 mila metri cubi di ghiaccio e occupando circa 600.000 metri quadrati di terreno.
Il Festival di Harbin è davvero un posto fantastico, i visitatori potranno non solo ammirare le enormi sculture che riproducono costruzioni reali del mondo ma anche visitarle. Gli organizzatori suggeriscono di recarsi al festival di notte, per far in modo di rimanere semplicemente abbagliati dal firmamento delle luci che risplendono nel buio.
07/01/2021
Inserisci un commento