Cari bambini, preparatevi a una giornata speciale! L'8 luglio si celebrerà il compleanno di Pinocchio alla Biblioteca Marucelliana. Questo simpatico burattino di legno, creato da Carlo Collodi, è nato proprio il 7 luglio 1881, quando la sua storia apparve per la prima volta nel primo numero del "Giornale per i bambini". Questo giornale era dedicato proprio a voi, piccoli lettori!
Le Origini di Pinocchio
Sapete che Pinocchio ha iniziato la sua avventura come protagonista de "La storia di un burattino"? Questa storia è stata pubblicata a puntate sul giornale fino al 1883. Poi, visto il grande successo, fu raccolta in un libro intitolato "Le avventure di Pinocchio", che oggi è il libro italiano più tradotto nel mondo! Carlo Collodi, il vero nome dello scrittore è Carlo Lorenzini, è diventato famoso grazie a questo libro.
Una Giornata Ricca di Sorprese
Durante la festa di compleanno, ci saranno tanti ospiti speciali. Anna Iacobacci dell'Associazione culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini e Silvia Tozzi di Florence Art Edizioni vi racconteranno tante curiosità su Pinocchio. Poi, Massimo Ruffilli vi porterà alla scoperta degli itinerari pinocchieschi, veri e propri percorsi magici legati alla storia del burattino.
Le Pinocchiate e la Musica di George Georgescu
Un altro momento emozionante sarà quello con Luca Faldi, che presenterà "Le Pinocchiate", una straordinaria collezione di oggetti e opere d'arte ispirate a Pinocchio. E non finisce qui! Ci sarà anche una partecipazione straordinaria del violoncellista George Georgescu, che suonerà musica bellissima per rendere questa giornata ancora più speciale.
Venite a Festeggiare con Noi!
Allora, non dimenticate di segnare l'8 luglio sul calendario e venite alla Biblioteca Marucelliana per festeggiare il compleanno di Pinocchio. Sarà una giornata piena di storie, musica e tanto divertimento. Non vediamo l'ora di vedervi lì! Buon compleanno, Pinocchio!
03/07/2024
Inserisci un commento