Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TORINO: ‘OFFICINA DELLA SCRITTURA’

Immagine dell'articolo

L’invenzione della scrittura, più di qualunque altra, è stata basilare per lo sviluppo della civiltà, avendo permesso ai popoli di tramandare, fino ai giorni nostri, importanti informazioni, che altrimenti sarebbero andate perse. Prima della scrittura, erano in uso altri segni, come i geroglifici, ma si trattavano perlopiù di disegni o nel caso di quelli egiziani, ideogrammi, ma non lettere dell’alfabeto.

La primissima forma di scrittura venne attribuita ai Sumeri, che vivevano a sud della Mesopotamia e fatta risalire al IV millennio a.C.. Innumerevoli gli studi sull’evoluzione dei segni e tutti gli appassionati hanno l’opportunità di scoprire aneddoti e curiosità, a partire dalle origini, presso il primo museo al mondo dedicato all’antica forma di comunicazione, che si trova a Torino.

La “Officina della Scrittura”, che raccoglie anche storiche macchine da scrivere e penne, organizza diverse iniziative e, per la giornata di oggi, ha in programma una visita ideata per bambini e ragazzi, sia delle scuole dell’infanzia fino ad arrivare alla scuola secondaria di secondo grado.

26/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 APR 2026

Stella e i biglietti del cuore: un racconto sull’empatia che parla ai più piccoli (e agli adulti)

Stella e i biglietti del cuore è un libro per bambini che affronta empatia, inclusione e gentilezza attraverso una storia semplice ma ricca di significato, illustrata da Angela Izzo.

08 APR 2026

A CACCIA DELL’UNICORNO

un’avventura speciale al museo

08 APR 2026

OLLY E IL SUO ALBUM DA RECORD

Una storia di musica e sogni che diventano realtà

08 APR 2026

MATTARELLA: “LO SPORT INSEGNA A ESSERE GENTILI E CORAGGIOSI”

L’incontro con gli atleti olimpici

02 APR 2026

VACANZE DI PASQUA: TEMPO DI GIOCHI, SORPRESE E PICCOLE AVVENTURE

Tra i momenti più attesi dell’anno dai bambini!

02 APR 2026

SI TORNA SULLA LUNA!

Una nuova avventura nello spazio dopo 54 anni