Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TORINO: ‘OFFICINA DELLA SCRITTURA’

Immagine dell'articolo

L’invenzione della scrittura, più di qualunque altra, è stata basilare per lo sviluppo della civiltà, avendo permesso ai popoli di tramandare, fino ai giorni nostri, importanti informazioni, che altrimenti sarebbero andate perse. Prima della scrittura, erano in uso altri segni, come i geroglifici, ma si trattavano perlopiù di disegni o nel caso di quelli egiziani, ideogrammi, ma non lettere dell’alfabeto.

La primissima forma di scrittura venne attribuita ai Sumeri, che vivevano a sud della Mesopotamia e fatta risalire al IV millennio a.C.. Innumerevoli gli studi sull’evoluzione dei segni e tutti gli appassionati hanno l’opportunità di scoprire aneddoti e curiosità, a partire dalle origini, presso il primo museo al mondo dedicato all’antica forma di comunicazione, che si trova a Torino.

La “Officina della Scrittura”, che raccoglie anche storiche macchine da scrivere e penne, organizza diverse iniziative e, per la giornata di oggi, ha in programma una visita ideata per bambini e ragazzi, sia delle scuole dell’infanzia fino ad arrivare alla scuola secondaria di secondo grado.

26/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 APR 2025

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI VERONA

25 APRILE AL MUSEO

01 APR 2025

OGGI È IL GIORNO DEL PESCE D'APRILE!

E' la giornata degli scherzi!

31 MAR 2025

SCOPRIAMO L'ALBERO GENEALOGICO!

Ma che cos’è?

31 MAR 2025

IL TIRAMISÙ

il dolce che fa felici grandi e piccini!

28 MAR 2025

"Il mio piccolo libro di spiritualità pratica": un viaggio interiore per cambiare il mondo

"Il mio piccolo libro di spiritualità pratica": un viaggio interiore per cambiare il mondo

27 MAR 2025

GALATEO A SCUOLA

Come si comportano oggi gli studenti?