Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SICILIA: ‘SCRIVIAMO COME GLI ANTICHI’

Immagine dell'articolo

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nel dicembre del 2018, ha istituito la ‘Giornata internazionale dell’Educazione’, “riconoscendo il ruolo primario che essa ricopre per la società e lo sviluppo umano”, fissando la data al 24 gennaio.

Tra le innumerevoli iniziative in programma, il ‘Parco archeologico di Selinunte’, il più grande d’Europa dove è possibile scoprire importanti resti della civiltà greca, nella mattina di domenica 29 gennaio, per i bambini dai 6 ai 10 anni ha ideato un interessante laboratorio.

Partendo dal presupposto che la lettura e la scrittura siano “gli strumenti più efficaci in assoluto per combattere povertà, emarginazione, disuguaglianze e sfruttamento”, è stata organizzata l’attività: “Scriviamo come gli antichi”.

Con l’aiuto di un archeologo, i bambini ascolteranno la storia sulle origini dell’alfabeto greco, arrivando al nostro, e avranno modo di osservare le differenze, oltre che tentare di scrivere alcune parole, utilizzando i caratteri greci, su tavolette di argilla che poi potranno portare con sé. Gli antichi Greci avevano capito, già da allora, l’importanza dell’istruzione, che veniva impartita ai bambini già attorno ai sei anni, e che era chiamata “paideia”. L’obbiettivo era di formare umanamente gli adulti del futuro.

28/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 APR 2025

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI VERONA

25 APRILE AL MUSEO

01 APR 2025

OGGI È IL GIORNO DEL PESCE D'APRILE!

E' la giornata degli scherzi!

31 MAR 2025

SCOPRIAMO L'ALBERO GENEALOGICO!

Ma che cos’è?

31 MAR 2025

IL TIRAMISÙ

il dolce che fa felici grandi e piccini!

28 MAR 2025

"Il mio piccolo libro di spiritualità pratica": un viaggio interiore per cambiare il mondo

"Il mio piccolo libro di spiritualità pratica": un viaggio interiore per cambiare il mondo

27 MAR 2025

GALATEO A SCUOLA

Come si comportano oggi gli studenti?