Dodici anni fa Mino Milani tenne a battesimo il BambInFestival, primo festival culturale della città di Pavia interamente dedicato alle bambine e ai bambini.
In quell’occasione, al cinema Corallo, la proiezione del documentario Milani scrittore d’avventura. (Un ritratto), realizzato da Filippo Ticozzi che è una visione carica di significato, un sentito omaggio a un uomo e alla sua opera, un ritratto a tutto tondo di Mino Milani, illustre autore per ragazzi e non solo, e dei suoi quasi settant’anni di scrittura.
Suoi celebri personaggi come Tommy River, Efrem e Fanfulla. Suoi i primi testi italiani di fantascienza, suoi i primi fumetti per un pubblico più maturo.
Venerdì 20 maggio, ore 17.00, nell’anno della sua scomparsa, rendiamo omaggio allo scrittore pavese con la proiezione di spezzoni del documentario, alla presenza di Marcella Milani, fotografa e nipote di Mino.
Maria Cristina Scalabrini coordinerà l’incontro al quale interverranno Fernando Rotondo, già docente di Letteratura per Ragazzi, e Filippo Ticozzi, regista e autore del documentario.
Alcuni amici di Mino Milani leggeranno le pagine dei libri per ragazzi che hanno incantato generazioni di lettori.
Presenteremo poi l’idea dell’associazione “Amici di Mino”.
Ricordiamo che l’ingresso è subordinato alla prenotazione su Affluences e che dovrete indossare una mascherina, preferibilmente FFP2.
BambInfestival
BambInFestival, alla sua XIII edizione, si svolge dal 20 al 29 maggio 2022 a Pavia e dintorni con 76 iniziative gratuite per bambini, proposte da 74 tra associazioni ed enti del territorio.Per maggiori informazioni sul festival: www.bambinfestival.org
Segreteria organizzativa: CSV Lombardia SUD – sede territoriale di Pavia – 0382526328 – 3666456069
16/05/2022
Inserisci un commento