Una serie di appuntamenti attende gli amanti della natura e del Bosco Negri. Con il primo week-end di marzo, infatti, l’oasi Lipu Bosco Negri riapre al pubblico tutti i sabati, domenica e festivi dalle 10 alle 18.
Si potrà quindi visitare la Riserva Naturale in maniera autonoma con ingresso libero e gratuito oppure partecipare a una delle tante attività che la Lipu propone: il calendario degli eventi-natura della primavera è infatti ricco di proposte rivolte a target diversi, da eventi per bimbi piccoli e per famiglie a iniziative per ragazzi e adulti.
Si inizierà con “Il bosco all'imbrunire”, una visita guidata notturna in programma venerdì 11 marzo alle 21. Dopo una breve introduzione sulla vita degli animali notturni che popolano il bosco, seguirà una passeggiata al buio tra i sentieri dell’Oasi per ascoltare il canto degli allocchi.
Suggestiva occasione anche per festeggiare in maniera singolare la Festa del papà che cade sabato 19: alle 15 la Lipu organizza un laboratorio di falegnameria dove i bimbi con i loro papà si cimenteranno nella realizzazione di una cassetta nido per cince da utilizzare poi a casa propria.
Per concludere gli eventi del mese di marzo domenica 27, sempre alle 15, si terrà una visita guidata sui picchi. Infine sabato 26 alle 10 riprenderà il ciclo di lezioni dell’ottavo ciclo del corso di acquerello naturalistico, tenuto dalla pittrice Anna Sisti. Il corso durerà 6 incontri, tutti di sabato mattina dalle 10 alle 12 per terminare il 7 maggio.
Ad aprile per prepararci all’arrivo della Pasqua, la Lipu propone due incontri: domenica 10 e giovedì 14. Nel pomeriggio, alle 15, si terrà infatti una speciale “caccia all'uovo naturalistica” dove i bambini potranno scoprire le tante forme, dimensioni e tipi di uova che possiamo ritrovare in natura.
Come ogni anno lunedì 18 dalle 10 alle 18,per Pasquetta, l’Oasi resta aperta al pubblico per la consueta gita fuori porta, ma quest’anno la giornata sarà caratterizzata da un evento nazionale Lipu ovvero “Girovaghi per natura”. Sarà l'occasione per girovagare immersi nei suoni e nei profumi del bosco e per staccare la spina dal caos della città. Inoltre l’area Pic-Nic e lo spazio gioco in natura per bambini restano a disposizione di tutti i visitatori.
Tutti gli eventi sono a numero chiuso e su prenotazione obbligatoria per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0382.569402 oppure scrivere a oasi.bosconegri@lipu.it. —
DANIELA SCHERRER
06/03/2022
Inserisci un commento