La ‘Bologna Children's Book Fair’, conosciuta anche come ‘Fiera del Libro per Ragazzi’, è una delle più importanti fiere del settore a livello internazionale. L’edizione 2022, arrivata alla 59/a, partirà il 21 marzo e si concluderà il 24 marzo presso i padiglioni di BolognaFiere e quest’anno ospiterà anche la seconda edizione del ‘BolognaBookPlus’, l’evento dedicato all’industria dell’editoria.
“La vetrina delle nuove tendenze dell’illustrazione”, prossima alla partenza, ha visto la partecipazione di 3873 autori di 92 Paesi nel mondo. Le tavole inviate sono state 19.365 e la giuria internazionale , riunitasi a Bologna l’11 e il 12 gennaio, ha selezionato 78 opere realizzate da altrettanti disegnatori, originari di 29 diverse nazioni.
Sarà possibile seguire la mostra, oltre che in presenza anche online, collegandosi al sito della Fiera. I vincitori, selezionati tra 318 artisti arrivati in finale, anche questi presenti sul sito, inizieranno un lungo viaggio di due anni che li porterà nei migliori musei del mondo, passando per il Giappone, la Corea e la Cina.
Le opere vincitrici verranno raccolte in un catalogo edito da Corraini “l’Illustrators Annual”, in cui sarà presente una copertina di Elena Odrionzola, l’illustratrice di libri per bambini e ragazzi, vincitrice ‘Grand Prix’ della Biennale di Bratislava 2021.
23/01/2022
Inserisci un commento