La prima superluna del 2023 sarà visibile nel cielo di luglio. Questo fenomeno potrà essere ammirato il 3 luglio e si ripeterà altre tre volte durante l'anno.
Inoltre, nel corso di questo mese, si assisterà a una sorta di staffetta tra i pianeti. Mentre Venere e Marte termineranno il loro periodo di visibilità serale, i giganti gassosi Giove e Saturno torneranno a mostrarsi. Secondo l'Unione Astrofili Italiani, entrambi i pianeti saranno facilmente osservabili nella seconda metà della notte e prima dell'alba. In aggiunta, sarà possibile avvistare anche Urano e Nettuno.
Mercurio, d'altra parte, sarà in congiunzione con il Sole proprio il primo luglio e rimarrà praticamente inosservabile per alcune settimane. Tornerà visibile solo alla fine del mese.
Dopo il solstizio d'estate, le giornate inizieranno gradualmente ad accorciarsi. Nel corso del mese, la durata del giorno si ridurrà di circa 43 minuti. Il 6 luglio, la Terra raggiungerà l'afelio, il punto di massima distanza dal Sole. Alle 21:00 italiane, si troverà a oltre 152 milioni di chilometri dalla nostra stella. Le date in cui si verificano l'afelio e il perielio (il punto più vicino al Sole dell'orbita terrestre) non sono costanti a causa degli anni bisestili e del fatto che il sistema Terra-Luna orbita attorno al Sole con un baricentro leggermente spostato rispetto al centro esatto del nostro pianeta.
Il 20 luglio, il cielo offrirà uno spettacolo con una suggestiva concentrazione di astri, tra cui la Luna, Venere, Marte e la stella Regolo, la più luminosa della costellazione del Leone.
Durante il mese di luglio, sarà facile individuare tre stelle particolarmente brillanti che formano il cosiddetto "Triangolo Estivo": Vega, Altair e Deneb. Queste stelle appartengono a diverse costellazioni, rispettivamente la Lira, l'Aquila e il Cigno. Per tutta la stagione estiva, questo inconfondibile gruppo di astri sovrasterà il cielo notturno. Vega è la stella più luminosa del cielo estivo insieme ad Arturo del Bootes, mentre Deneb è la stella brillante più lontana visibile ad occhio nudo, distante oltre 1600 anni luce. Per fare un confronto, Altair dista solo 16 anni luce e Vega circa 27 anni luce.
A partire dal 10 luglio, sarà nuovamente possibile osservare la Stazione Spaziale Internazionale. Per conoscere i momenti e i luoghi in cui sarà visibile, sarà sufficiente consultare la tabella fornita dalla Uai.
03/07/2023
Inserisci un commento