A due passi dal mare, con il fruscio delle onde a fare da sottofondo alle lezioni e il piacere dell’apprendimento “open air”, una soluzione intrigante anche per immaginare la scuola di domani.
E’ iniziato a Ischia il progetto “Lessons on the beach”, che vede coinvolti gli alunni, fino al 15 ottobre: tutti i pomeriggi, circa 200 alunni si trasferiscono sulla spiaggia di San Pietro, dove sono installati tre eleganti gazebo, arredati come aule all’aperto.
Con mascherina chirurgica, maglietta bianca, pantaloni blu e un cappellino distintivo fornito dalla scuola, i giovani studenti integrano gli apprendimenti curriculari con argomenti legati al mare e alla sua cultura, tematiche che li condurranno al Concorso nazionale “La cittadinanza del mare 2021” al quale la scuola parteciperà nel gennaio 2022.
Lo fanno in un contesto che intende favorire la ri-socializzazione, in particolare dopo il lungo periodo di restrizioni legate alla pandemia, e favorire azioni di scoperta del benessere educativo negli spazi aperti.
Il progetto è patrocinato dal Comune di Ischia e finanziato dal Ministero dell’Istruzione con i fondi DM 48/2021 Monitor 440 e coinvolgerà le classi terze, quarte e quinte del plesso “Guglielmo Marconi” e “Giovanni Paolo II” di Ischia; con il supporto della Guardia Costiera.
11/10/2021
Inserisci un commento