La musica classica è una delle eccellenze dell’Italia, riconosciuta a livello internazionale grazie ai tantissimi Maestri che l’hanno resa famosa anche nel mondo. Uno dei più grandi musicisti mai esistiti è Arturo Toscanini, nato proprio a Parma, la città dove ogni anno, dal 1993 tra settembre e ottobre, quindi in questi giorni, va in scena il “Festival Verdi”, in onore del celebre Maestro Giuseppe Verdi.
Per celebrare il Toscanini, nato come violoncellista e diventato direttore d’orchestra quasi per caso, il Teatro Regio di Parma, ha realizzato un volume “Arturo Toscanini e la bacchetta magica”, che fa parte di una collana “I miti dell'Opera”.
Come già per altri illustri artisti, naturalmente Verdi, Maria Callas e Giacomo Puccini, il libricino oltre a narrare le avventure realmente vissute dai protagonisti, è arricchito da immagini da colorare, così da far avvicinare in maniera giocosa, i bambini al mondo della musica classica.
In futuro, sono già state previste altre uscite dedicate ad altri grandi Maestri, tra questi Mozart, Rossini e Pavarotti.
01/10/2021
Inserisci un commento