I cartoni animati Disney non sono mai passati di moda e i ripetuti lockdown che ci in casa ci hanno costretto in casa dandoci più tempo per riscoprire i classici più amati della grande casa di animazione statunitense.
Classici dell'animazione che spaziano dalle pellicole che mettono al centro la storia d’amore tra una principessa e un principe, a quelli che varcano le soglie del regno animale per raccontare le avventure di cani, gatti, topi e volpi; dalle storie tratte dai grandi classici della letteratura mondiale, alle romantiche e appassionanti fiabe per bambini.
Il classico Disney per eccellenza è Cenerentola, protagonista dell’omonimo film del 1950. Diretto da Wilfred Jackson, Hamilton Luske e Clyde Geronimi, fu il primo grande successo Disney dopo quasi dieci anni di risultati deludenti al botteghino. Ispirato a una fiaba europea, Cenerentola racconta la storia di una giovane orfana costretta a subire le angherie di una matrigna spietata. La nuova moglie del padre di Cenerentola, infatti, costringe la ragazza a lavorare da sguattera presso il proprio palazzo; qui, insieme alla matrigna, vivono le sue due figlie invidiose e maligne: Anastasia e Genoveffa. Cenerentola è una ragazza di animo nobile che sogna il principe azzurro.
A tenere compagnie a Cenerentola nelle sue giornate una uguale all’altra ci sono i topini parlanti, che la aiutano nelle estenuanti faccende domestiche e mostrano di apprezzare il suo carattere docile e amorevole. E quando, un giorno, il sogno di Cenerentola sembrerà a un passo dalla realizzazione, le perfide sorellastre e la matrigna faranno di tutto per ostacolarla. Nel 2015 è stato realizzato un remake in live action di Cenerentola, con Cate Blanchett nel ruolo della malvagia matrigna di Cenerentola e Lily James in quello di Cenerentola. Nel 2018, il film viene scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
04/05/2021
Inserisci un commento