Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL RAMADAN: UNA TRADIZIONE PER I MUSULMANI

Immagine dell'articolo

L’Italia diventa sempre più un Paese multiculturale e soprattutto i bambini andando a scuola, sicuramente conosceranno coetanei che hanno una religione diversa dalla propria. Al mondo sono tanti i culti, non esiste solo il cristianesimo, per esempio tra le religioni più diffuse, ci sono: ebraismo, islamismo, buddhismo, induismo e moltissime altre.

Anche se nel nostro bel Paese, la religione cattolica rimane quella maggiormente professata, in seguito all’arrivo sempre maggiore di persone straniere, sentiamo parlare tanto di religione musulmana e di Ramadan. Coloro che credono in Maometto, sono chiamati musulmani e basano il loro credo su cinque pilastri, che sono: la testimonianza di fede, la preghiera, l’elemosina, il Ramadan e il pellegrinaggio alla Mecca.

Il quarto pilastro dell’Islam è proprio il Ramadan, dura circa un mese e in questo periodo i fedeli, praticano nelle ore diurne, il digiuno sia dell’acqua che del cibo. Per i musulmani, il mese del Ramadan, segue un calendario particolare, in quanto per loro, l’anno non è composto da 365 giorni, bensì da 354, arriva ogni nove mesi e quest’anno verrà osservato dal 13 aprile al 12 maggio.

Il mese del digiuno viene rispettato profondamente da tutti, in quanto i musulmani credono che, in questo mese, sia stato rivelato il Corano a Maometto. Il digiuno viene richiesto proprio nel testo sacro dell’Islam, con il fine: di insegnare a rinunciare alle cose superflue, di favorire la riflessione e l’autocontrollo, in pratica rendere le persone migliori. Finito il mese del Ramadan, viene celebrata la “festa dell’interruzione del digiuno”, detta “Id al-fitr”.

11/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

PASQUA ALL’ARIA APERTA

E' il momento perfetto per fare sport e divertirsi!

18 APR 2025

SUPERMAN DAY: IL 18 APRILE SI FESTEGGIA L’UOMO D’ACCIAIO, ANCHE PER I PIÙ PICCOLI!

Ragazzi, siete pronti a volare con Superman?

16 APR 2025

PERCHÉ A PASQUA SI REGALANO LE UOVA DI CIOCCOLATO?

Scopriamolo insieme!

16 APR 2025

80.000 RAGAZZI A ROMA PER IL PRIMO GIUBILEO DEGLI ADOLESCENTI!

Dal 25 al 27 aprile, una festa di fede, amicizia e musica con giovani da tutto il mondo!

08 APR 2025

CHI È STATO IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA?

Scopriamolo insieme!

08 APR 2025

IL MAGICO MONDO DEL KARAOKE

Tutti a Cantare!