La Pasqua è, assieme al Natale, una delle feste più significative per i bambini, Il termine Pasqua deriva dal nome ebraico Pesah, cioè "passaggio". Differentemente dal Natale, la Pasqua non è legata a date fisse, ma ogni anno cambia. Ciò che non cambia è l'abitudine di festeggiarla durante la domenica.
La Pasqua cristiana festeggia la Resurrezione di Cristo, avvenuta, secondo le la tradizione, nel terzo giorno dalla sua morte. Viene celebrata la domenica successiva al primo plenilunio dopo l'equinozio primaverile.
Infatti, Pasqua è legata anche alla rinascita della natura, poiché risale ad un'antica festa pagana, celebrata in epoca romana, per l'arrivo della primavera, durante la quale si offrivano doni di ringraziamento, tra cui fiori e frutti dei campi, sacrifici di agnelli, ecc.
In genere in Italia esiste l'abitudine di regalare per Pasqua uova di cioccolato. Ma perché? Quest'abitudine deriva da una tradizione con origini antiche e che è attuale in molti paesi. L’uovo era ed è simbolo di rinascita e rappresentava il risveglio della natura nelle grandi civiltà pagane: infatti,regalare uova era un buon auspicio per la fertilità dei terreni. Ad oggi, l'usanza è ancora presente in tutto il mondo. Abbiamo trovato una filastrocca davvero carina da far recitare, se vorrete, ai vostri bambini per il giorno della Resurrezione
Buona Pasqua (D. Olioso)
Buona Pasqua agli uccellini
alle rose profumate
Buona Pasqua al verde prato
alle primule appena nate.
Buona Pasqua alle farfalle
alle uova colorate
Buona Pasqua ai fiori di pesco
alle spose innamorate.
Buona Pasqua al grande cielo
alle nuvole dorate
Buona Pasqua alla colomba
alle dolci serenate.
Buona Pasqua a tutti quanti
alla mamma e al papà
Buona Pasqua e tanti auguri
di gioia e serenità.
Buona Pasqua a tutti i bimbi
Buona Pasqua a tutti voi!
Gesù è risorto, Gesù è vivo,
è qui fra noi.
23/03/2021
Inserisci un commento