Hans Christian Andersen, scrittore danese del XIX secolo, è celebre in tutto il mondo. Le sue opere sono entrate nell’immaginario collettivo, hanno dato vita a capolavori dell’animazione e vengono lette da tutti, non solo dai più piccoli. A lui è dedicato anche il più importante premio internazionale di letteratura per l’infanzia, una sorta di “Nobel” di questa letteratura.
Proprio da una delle sue opere, L’acciarino magico, la bellissima favola della buonanotte pubblicata per la prima volta nel 1835, trae ispirazione il progetto del nuovo museo Museo Hans Christian Andersen, concepito dall’architetto giapponese Kengo Kuma e il suo team.
Aprirà nell’estate del 2021 nella cittadina danese di Odense. “L’idea alla base del progetto architettonico assomiglia al metodo di Andersen, dove un piccolo mondo si espande improvvisamente in un universo più grande”, hanno spiegato gli architetti.
Lo spazio immersivo e artistico mira a evocare la sensazione di entrare nelle favole di Andersen usando l’architettura, il suono, la luce e un flusso di immagini. I giardini e gli edifici coprono un’area di circa 9000 metri quadrati. L’edificio principale ospita un caffè e strutture per i visitatori, e c’è anche una casa per bambini e un museo sotterraneo, che si intreccia con un “magico giardino” tutto intorno.
Hans Christian Andersen è nato nel 1805 in una casetta gialla affacciata su una stradina nel cuore di Odense. La casa è ancora lì, e oggi ospita uno dei musei letterari più antichi al mondo. È un ottimo punto di partenza per un tour ispirato al celebre scrittore attraverso le zone più affascinanti e antiche della città. Una sua statua si trova nel Giardino delle Fiabe mentre un murale di 12 metri è stato disegnato a Bangs Boder. Odense dista meno di un’ora e mezza da Copenaghen e Aarhus.
22/02/2021
Inserisci un commento