Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UN FUMETTO PER CAPIRE L'INCLUSIONE

Immagine dell'articolo

Un nuovo fumetto dal titolo “L'importante è vincere… insieme” è stato creato per aiutare bambini e ragazzi a capire l'importanza dell'inclusione delle persone con disabilità. L’idea è quella di spiegare, in modo semplice e divertente, i diritti delle persone con disabilità, seguendo la Convenzione ONU che parla proprio di questo tema. Il fumetto è stato presentato a Perugia dalla Ministra per la Disabilità, Alessandra Locatelli, insieme a Paola Fioroni, presidente di un importante gruppo che si occupa delle persone con disabilità in Umbria.

Ma di cosa parla esattamente questo fumetto? Racconta, attraverso storie e disegni colorati, che tutti noi abbiamo il diritto di partecipare alla vita sociale, di andare a scuola, di fare sport e di divertirci, indipendentemente dalle nostre differenze. E questa è una cosa che dobbiamo ricordare sempre, soprattutto i più giovani. Con il fumetto si vuole insegnare a non escludere nessuno e a vivere tutti insieme, rispettando le unicità di ciascuno.

I disegni del fumetto sono stati realizzati dal giovane artista Tommaso Cordelli, e non sono solo pensati per far ridere o divertire, ma anche per farci riflettere sull'importanza dell'accoglienza e del rispetto verso gli altri. Questi disegni saranno esposti in varie occasioni importanti, come la Giornata Internazionale sui Diritti delle Persone con Disabilità, che si celebra il 3 dicembre, e persino all’ONU!

La Ministra Locatelli ha detto che questo fumetto è un modo speciale per parlare ai ragazzi e alle ragazze, perché i giovani hanno la forza di cambiare il mondo, se imparano fin da piccoli a rispettare e includere tutti.

Quindi, la prossima volta che aprirai un fumetto, pensa che dietro quei disegni colorati ci possono essere messaggi importanti, come l'idea che vincere è bello, ma vincere insieme è ancora più importante!

17/09/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

03 FEB 2026

A 14 ANNI FISCHIA GIÀ COME UN GRANDE!

Samuele Verrocchio il più giovane arbitro d’Italia!

03 FEB 2026

IL PRIMO “SALUTO” DALLA LUNA

Il 3 febbraio di 60 anni fa il primo allunaggio

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026

27 GEN 2026

27 GENNAIO: IL GIORNO DELLA MEMORIA

Ricordare per non dimenticare