Il 20 aprile ha debuttato al cinema l’atteso film d’animazione prodotto in Ucraina, dal titolo ‘Mavka e la foresta incantata’. Nel giorno dell’uscita, la pellicola si era posizionata al decimo posto della classifica dei film più visti, mentre, a tre giorni della proiezione, è balzata al quinto posto.
La storia è ispirata al poema della celebre poetessa ucraina Lesya Ukrainka, ‘La canzone della foresta’ pubblicato nel 1912 ed è una favola moderna che si intreccia al folklore e alla cultura ucraina. Le scene, realizzate prima della guerra in cui il Paese è stato travolto, rappresentano luoghi realmente esistiti, ormai devastati dai bombardamenti.
La trama racconta della bella e dolce Mavka che deve difendere la Foresta Incantata dall’avidità degli uomini, i quali vogliono impadronirsi della magica fonte della vita, già messa a repentaglio in passato. La creatura si innamorerà dell’umano Lucas e dovrà riuscire a sconfiggere la perfida Kylina, che farà di tutto per “infonde rabbia e paura nei cuori degli abitanti del villaggio”, da cui proviene il ragazzo.
24/04/2023
Inserisci un commento