Il giorno 11 novembre si festeggia San Martino e se come quest’anno, il mese di novembre è caratterizzato da temperature miti e calde giornate di sole, si parla di ‘estate di San Martino’.
Nonostante per l’agricoltura non ci sia molto da festeggiare, perché stravolta dai cambiamenti climatici che impediscono il ciclo naturale delle colture, sia in Italia che nel mondo vengono organizzate molte iniziative legate al Santo, che secondo una leggenda, era un soldato vissuto in Francia.
‘Martino di Tours’, che visse tra il 316 e il 397 dC, in una giornata molto fredda decise di tagliare in due il suo mantello e donarlo a delle povere persone per riscaldarle: ma poco dopo il cielo si schiarì e le temperature si alzarono miracolosamente
In provincia di Varese, nel weekend di San Martino sono state organizzate numerose attività per celebrare il Santo. In particolare a ‘Cuasso al Monte’, oggi, domenica 13 novembre alle ore 17,30, si svolgerà la 10^ edizione della ‘Lanternata di San Martino’. L’iniziativa prevede una merenda per tutti i presenti, il racconto di storie e l’intonazione di canti, oltre che una passeggiata tra i boschi con il lancio delle lanterne.
13/11/2022
Inserisci un commento