La carriera di un artista è sempre in salita, pochi riescono davvero ad emergere in giovane età e, soprattutto, a guadagnare cifre folli, senza anni di gavetta. Naturalmente, c’è sempre l’eccezione e, nel caso di Andres Valencia, si parla addirittura di genialità. Il giovane pittore, di soli 10 anni, disegna dall’età di 4 anni e, sin da piccolo, amava dipingere riproducendo le opere di Picasso e altri artisti.
Infatti, il suo stile è definito surrealismo e ricorda gli ‘strani volti’ che hanno caratterizzato il cubismo. L’enfant prodige dell’arte, quasi per gioco, aveva iniziato a vendere i suoi quadri ad amici di famiglia per poche decine di dollari, finché non è riuscito ad esporre trentacinque sue opere nella ‘Galleria Chase Contemporary’, nella Contea di New York.
In una sola serata, ha venduto tutti i dipinti, guadagnando da 50.000 a 125.000 dollari, ciascuno, secondo il Times. In un evento di beneficienza a Capri, una sua tela è stata acquistata per circa 230 mila dollari. Parte di tutti proventi, per volere della famiglia, vengono donati a Onlus benefiche per insegnare al piccolo genio a condividere.
30/09/2022
Inserisci un commento