Purtroppo in questo mese tantissimi bambini ucraini hanno dovuto abbandonare le loro case e le loro vite in cerca di un posto sicuro lontano dalla guerra lasciandosi dietro tutto, ma questi bambini hanno più bisogno che mai di trovare un po' di “normalità” e i libri possono essere un valido strumento per continuare a sognare, a sperare, a credere nel futuro, un modo con cui distrarsi
E’ per questo che L'Ukrainian Book Institute, insieme alla Federation of European Publishers, ha chiesto al mondo del libro, lanciando alla Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna,un aiuto attraverso una campagna di crowdfunding per provvedere alla stampa di libri per bambini ucraini.
Non è mancato il sostegno della Bologna Children's Book Fair, e ci si auspica tante altre fiere vorranno unirsi all'appello in modo da raccogliere sufficienti fondi per stampare centinaia di migliaia di libri per bambini in Europa.
In Ucraina le stamperie più importanti si trovavano nella città di Kharkiv ma ora quella città è stata pesantemente bombardata dagli attacchi russi.
Peter Kraus vom Cleff, presidente della Federation of European Publishers e Ricardo Franco Levi, vice-presidente della Fep e presidente dell'Associazione Italiana Editori hanno spiegato che: “È importante che il mondo del libro dimostri solidarietà. Se potete, per favore, donate. Tutti i fondi verranno spesi per stampare libri e verranno amministrati dall'Ubi"
24/03/2022
Inserisci un commento