In occasione dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese propone, dal 18 novembre 2021 al 30 aprile 2022, la mostra Dante nelle sculture di Pietro Canonica per approfondire il rapporto tra lo scultore e il sommo poeta.
Pietro Canonica (Moncalieri, TO 1869 – Roma 1959), raffinato ritrattista delle più importati famiglie aristocratiche e delle principali Corti europee, amava molto leggere Dante, lo dichiara apertamente nelle sue memorie ma soprattutto se ne può trovare testimonianza in alcune sue sculture. Un rapporto evidente là dove l’omaggio al poeta è diretto, ma anche una traccia da cercare, da mettere in evidenza là dove Canonica si ispira al mondo poetico di Dante. Queste opere, individuate all’interno della collezione permanente del Museo, in occasione della mostra sono state integrate dal ricco materiale fotografico e documentario solitamente conservato nell’archivio storico.
La sezione Dante nelle sculture di Pietro Canonica. Kids consente, attraverso testi appositamente pensati per bambine e bambini che affiancano gli altri apparati didattici, una visita adatta a tutta la famiglia. “Leggere” Dante nelle cose che ci circondano o nelle parole che pronunciamo diventa così un gioco divertente, un modo per mantenere vivo il grande poeta e le nostre radici culturali.
L’esposizione, a cura di Carla Scicchitano con Anna Gigante e Fabiola Polsinelli, è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Progetto allestitivo di Paola Marzoli. Organizzazione di Zètema Progetto Cultura
Fonte: kidpass.it
17/03/2022
Inserisci un commento