L’As d’Or è un premio nato in Francia e che, dal 1988, viene assegnato ai migliori giochi da tavolo presenti sul mercato francese e in lingua francese. Nel corso degli anni, è stato integrato con altre categorie, Jeu de l’Année per premiare i migliori giochi adatti a tutta la famiglia; Jeu de l’Année Enfant il migliore per bambini; Jeu de l’Année Expert dedicato al gioco più cervellotico; Jeu de l’Anné Initiate rivolto a giochi ancora più complessi e che posso durare oltre un’ora.
L’evento si svolge da sempre a Cannes e l’edizione 2022, che si è concluso lo scorso weekend, ha decretato i suoi vincitori durante il ‘Festival International des Jeux’. Per la categoria As d’Or-Jeu de l’Anné ha vinto “un habituè della kermesse”: Antoine Bauza, con il titolo ‘7 Wonders Architects’, la versione “family” dello stesso gioco ideato nel 2011.
L’As d’Or-Jeu de l’Anné Enfant è stato assegnato a Matthew Dunstan con ‘Bubble Stories’, un gioco che può essere giocato in solitaria e non ha testo. Il trionfatore dell’As d’Or-Jeu de l’Anné Expert è “Dune Imperium”, conosciuto anche in Italia e ambientato “nell’universo fantascientifico Dune”, creato da Paul Dennen. L’As d’Or-Jeu de l’Anné Insider è stato conquistato da Aske Christiansen con ‘Living Forest’, dove i giocatori dovranno salvare la natura e proteggere l’albero sacro dalle fiamme del pericoloso Onibi.
03/03/2022
Inserisci un commento