Oggi 14 Febbraio in quasi tutto il mondo si festeggia la festa degli innamorati, San alentino appunto! Ma quali sono le origini di questa festa?
Non è molto chiaro chi era San valentino, forse un Sacerdote o un Vescovo che morì da martire nel III secolo.
La sua fama divenne nota quando lo scrittore Geoffrey Chaucer scrisse di «antiche leggende» ,probabilmente inventate da lui stesso, in cui San Valentino veniva associato a racconti che avevano a che fare con amanti o altri fatti amorosi, trasformando San Valentino appunto simbolo dell’amor cortese che proprio in quegli anni cominciava a diffondersi tra l’aristocrazia europea.
Un’altra ipotesi sull’origine di questa festa è quella che la data in cui si ricordava San Valentino coincideva con i giorni in cui i romani pagani festeggiavano l’amore in maniera piuttosto discinta e così San valentino rappresentò così il giorno degli annamorati, soprattutto all’inizio nei paesi anglosassoni da cui presto questa tradizionale festa si diffuse prima in America e poi nel resto del mondo per divenire una ricorrenza istituzionalizzata e commercializzata
Nei paesi anglosassoni la stessa parola “valentina” indica le lettere d’amore che si scambiano il 14 febbraio. La prima testimonianza dell’uso di questa espressione però è in un documento scritto in francese: una lettera in cui il duca e poeta Carlo d’Orléans, detenuto nella Torre di Londra dopo la sconfitta alla battaglia di Agincourt nel 1415, si rivolgeva alla moglie chiamandola appunto così.
Buon San Valentino a Tutti!
14/02/2022
Inserisci un commento