Per i cristiani oggi è una giornata molto importante, in quanto, iniziano le domeniche dell’Avvento, che in latino significa ‘venuta’. Il tempo liturgico che precede il Natale venne introdotto nel 1038 dall’Imperatore Corrado II il Salico, che stabilì che le giornate che separavano dalla nascita del ‘Salvatore’, dovevano essere quattro.
Se i credenti si recano in chiesa e per ascoltare alcune letture del Vangelo, molto spesso, per i bambini i festeggiamenti assumono una connotazione più commerciale, in fremendo per l’arrivo di Babbo Natale. Ma volendo spiegare loro il significato originario, e per far sì che rimanga ancora più impresso nella loro mente, si potrebbe realizzare una simbolica “Corona dell’Avvento”. Innanzitutto, è necessario procurarsi in tutto quattro candele, tre viola e una rosa, che dovrà essere accesa la terza domenica: i ceri rappresentano la luce che guida la propria anima.
I colori non sono casuali: il viola rappresenta “lo spirito di veglia, penitenza e sacrificio, mentre il rosa simboleggia la gioia per l’arrivo della nascita del Signore”. Importante è posizionarle su un piatto circolare, a rappresentare l’amore di Dio, in quanto, la figura geometrica del cerchio non ha un inizio né una fine. Alla base bisogna aggiungere delle foglie verdi, il colore della speranza.
28/11/2021
Inserisci un commento