Cari piccoli lettori, avete mai pensato che il vostro panino preferito ha una giornata speciale tutta per lui? Esatto! Il 3 novembre è il *National Sandwich Day*, la festa in cui si celebra il panino farcito. Questa giornata è nata per ricordare quanto questo gustoso spuntino sia apprezzato in tutto il mondo.
Un’invenzione americana… da New York!
Forse sapete già che i panini possono essere fatti in tanti modi: con prosciutto, formaggio, salame, tonno, pomodoro, insalata e tanto altro. Ma sapevate che l'idea di mettere questi ingredienti tra due fette di pane è nata in America? Proprio così! A New York, al Saratoga Club House Springs, nel lontano 1889, è stato preparato uno dei primi panini con tre strati di pane tostato! Questo è diventato famoso con il nome di *club sandwich*, e ha conquistato tantissime persone, compresi personaggi storici come il re Edoardo VIII e lo scrittore Ernest Hemingway.
Ingredienti classici e nuovi gusti!
Nel tempo, gli ingredienti principali del panino, come il pollo e il tacchino, sono rimasti tra i più usati, e sono amatissimi anche dagli italiani! Infatti, in Italia, le carni bianche sono scelte in oltre il 35% delle nostre ricette casalinghe. Ma il panino non si ferma ai gusti classici: oggi possiamo trovarne anche con ingredienti creativi, come il pane alla piadina, o rivisitazioni come il pane al tartufo!
Festeggiate con un panino speciale!
Allora, in occasione del National Sandwich Day, perché non inventate anche voi un panino speciale? Potete aggiungere il vostro ingrediente segreto o provare con un tipo di pane diverso. Che ne dite? Buona festa del panino a tutti e... buon appetito!
01/11/2024
Inserisci un commento