Cari ragazzi e ragazze, oggi voglio parlarvi di una nuova legge molto importante che riguarda il comportamento a scuola. Si chiama "legge sul voto in condotta" ed è stata approvata dalla Camera. Ma cosa vuol dire esattamente?
Innanzitutto, sapete già che a scuola non si valutano solo i compiti e le interrogazioni, ma anche come ci comportiamo. Ecco, con questa nuova legge il voto di condotta diventa ancora più importante!
Cosa cambia?
1. Il voto di condotta sarà numerico anche alle scuole medie: questo vuol dire che, proprio come succede con matematica o italiano, anche il vostro comportamento verrà giudicato con un numero. Dalla prima elementare, però, il comportamento sarà descritto con giudizi (come “ottimo” o “insufficiente”), e solo alle medie e superiori sarà dato un voto numerico.
2. Bocciatura con un 5 in condotta: se qualcuno si comporta molto male e prende 5 in condotta, potrebbe non passare l’anno scolastico. Quindi è davvero importante rispettare le regole e i compagni di classe!
3. Debito formativo se si prende 6 in condotta alle superiori: se invece prendi 6, dovrai fare un compito di educazione civica per dimostrare di aver capito l’importanza del comportamento corretto.
4. Niente diploma se il voto di condotta non è almeno 9: chi vuole ottenere il massimo dei crediti scolastici per il diploma, dovrà avere un comportamento impeccabile, con un voto di condotta almeno pari a 9.
Perché è importante?
Questa legge è stata creata perché si vuole rendere la scuola un posto dove tutti si sentano al sicuro e rispettati. Il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha spiegato che il comportamento è importante quanto studiare le materie. Chi non rispetta le regole, ad esempio occupando o danneggiando la scuola, potrà prendere 5 in condotta e verrà bocciato. Inoltre, se qualcuno danneggia la scuola, la famiglia dovrà pagare per i danni, non più la comunità.
E se qualcuno viene sospeso?
Se un ragazzo o una ragazza si comporta molto male, potrà essere sospeso. Ma attenzione, non significa che resterà a casa senza fare nulla! Con la nuova legge, chi viene sospeso dovrà fare attività di "cittadinanza solidale", cioè aiutare la comunità in modi utili, così da imparare a rispettare gli altri.
Cosa significa per voi?
Questo cambiamento serve a rendere più chiaro che nella scuola, come nella vita, ci sono regole da rispettare. Il rispetto verso i compagni, gli insegnanti e gli oggetti della scuola è importantissimo. La scuola è come una grande famiglia, e ognuno di noi deve fare la sua parte per renderla un posto migliore!
Quindi ricordate: comportarsi bene non è solo una questione di voti, ma di rispetto e responsabilità verso gli altri.
26/09/2024
Inserisci un commento