Cari bambini e ragazzi, l’estate è finita e domani suonerà la prima campanella per l’inizio del nuovo anno scolastico in Alto Adige! Siete pronti a ritornare tra i banchi di scuola?
Quest’anno ci sono delle novità: in particolare, non ci saranno più le "classi speciali" per i bambini non tedeschi. Inizialmente, la scuola elementare Goethe di Bolzano aveva pensato di creare delle classi separate, ma la Provincia autonoma ha deciso di non farlo. Tutti i bambini, indipendentemente dalla loro lingua, studieranno insieme, perché imparare insieme è più bello!
In tutta la provincia, saranno 89.209 i bambini e ragazzi che torneranno a scuola. Ma c’è un dato interessante: il numero degli iscritti è un po’ diminuito rispetto agli anni scorsi. L’anno scorso erano 90.958, l’anno prima 90.366, e l’anno ancora prima 90.454. Questo succede perché nascono meno bambini, quindi ci sono meno studenti.
Tra tutti gli iscritti, ben 64.026 bambini e ragazzi frequenteranno le scuole dove si insegna in lingua tedesca. In particolare, 11.302 andranno all’asilo, 20.478 alle elementari e 11.472 alle scuole medie. E poi ci sono anche 12.346 ragazzi che frequenteranno le scuole superiori e 8.428 che hanno scelto le scuole professionali o tecniche.
Quindi, che siate all’asilo, alle elementari, alle medie o alle superiori, domani si ricomincia! Preparate zaini e quaderni, e soprattutto tanta voglia di imparare e divertirvi con i vostri amici.
Buon inizio di scuola a tutti!
04/09/2024
Inserisci un commento