Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DOMANI SI TORNA A SCUOLA IN ALTO ADIGE!

Immagine dell'articolo

Cari bambini e ragazzi, l’estate è finita e domani suonerà la prima campanella per l’inizio del nuovo anno scolastico in Alto Adige! Siete pronti a ritornare tra i banchi di scuola?

Quest’anno ci sono delle novità: in particolare, non ci saranno più le "classi speciali" per i bambini non tedeschi. Inizialmente, la scuola elementare Goethe di Bolzano aveva pensato di creare delle classi separate, ma la Provincia autonoma ha deciso di non farlo. Tutti i bambini, indipendentemente dalla loro lingua, studieranno insieme, perché imparare insieme è più bello!

In tutta la provincia, saranno 89.209 i bambini e ragazzi che torneranno a scuola. Ma c’è un dato interessante: il numero degli iscritti è un po’ diminuito rispetto agli anni scorsi. L’anno scorso erano 90.958, l’anno prima 90.366, e l’anno ancora prima 90.454. Questo succede perché nascono meno bambini, quindi ci sono meno studenti.

Tra tutti gli iscritti, ben 64.026 bambini e ragazzi frequenteranno le scuole dove si insegna in lingua tedesca. In particolare, 11.302 andranno all’asilo, 20.478 alle elementari e 11.472 alle scuole medie. E poi ci sono anche 12.346 ragazzi che frequenteranno le scuole superiori e 8.428 che hanno scelto le scuole professionali o tecniche.

Quindi, che siate all’asilo, alle elementari, alle medie o alle superiori, domani si ricomincia! Preparate zaini e quaderni, e soprattutto tanta voglia di imparare e divertirvi con i vostri amici.

Buon inizio di scuola a tutti!

04/09/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

20 DIC 2024

LA LETTERINA A BABBO NATALE

Come e cosa scrivere?

20 DIC 2024

IL PRESIDENTE MATTARELLA DIVENTA ATTORE PER UN GIORNO PER TELETHON

Aiuta una bambina speciale a realizzare il suo sogno!

18 DIC 2024

PERCHÉ IL PINO È IL SIMBOLO DEL NATALE?

La storia dell' Albero di Natale

17 DIC 2024

BABBO NATALE NEL MONDO

Scopriamo le tradizioni di ogni Paese!

17 DIC 2024

ALLA SCOPERTA DEL PIÙ ANTICO ANTENATO DEI MAMMIFERI

Un dinosauro speciale con i denti a sciabola!

11 DIC 2024

PROTEZIONE E CONTROLLO PER I GIOVANI UTENTI SOCIAL ITALIANI

Il nuovo sistema di Instagram è operativo anche nel nostro Paese.