Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UN GREMBIULINO VERDE PER TUTTI

Immagine dell'articolo

Ciao bambini! Oggi voglio raccontarvi una storia che arriva da una scuola del Salento, una bellissima zona nel sud d’Italia. In questa scuola, hanno deciso di fare qualcosa di molto speciale per aiutare tutti i bambini a sentirsi uguali e liberi di essere se stessi.

Sapete cosa hanno pensato? Di cambiare il colore dei grembiulini! Fino ad ora, i bambini di solito indossavano grembiuli azzurri e le bambine grembiuli rosa. Ma da quest'anno, nella scuola dell'infanzia di Salice Salentino e Guagnano, tutti i bambini indosseranno un grembiulino verde!

Ma perché proprio verde? Il sindaco del paese, che si chiama Francois, ha detto che il verde è il colore della speranza. E questa scelta vuole far capire che tutti possono sperare in un futuro dove non importa se sei maschio o femmina: quello che conta davvero è chi sei dentro e cosa ti piace fare!

Alcune persone, però, non sono d'accordo con questa idea e pensano che i colori dei grembiuli non dovrebbero cambiare. Ma la scuola vuole che i bambini crescano senza pensare che ci siano cose da maschi o cose da femmine, e che tutti possano fare ciò che desiderano.

Quindi, che ne pensate, bambini? Vi piacerebbe indossare un grembiulino verde, sapendo che rappresenta l’uguaglianza e la libertà di essere chi volete? Chissà, magari in futuro ci saranno sempre più scuole che sceglieranno colori che uniscono tutti, senza distinzioni!

E ricordate: il colore che indossate è solo una piccola parte di chi siete. Quello che conta di più è il vostro cuore e il rispetto per gli altri.

02/09/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

20 DIC 2024

LA LETTERINA A BABBO NATALE

Come e cosa scrivere?

20 DIC 2024

IL PRESIDENTE MATTARELLA DIVENTA ATTORE PER UN GIORNO PER TELETHON

Aiuta una bambina speciale a realizzare il suo sogno!

18 DIC 2024

PERCHÉ IL PINO È IL SIMBOLO DEL NATALE?

La storia dell' Albero di Natale

17 DIC 2024

BABBO NATALE NEL MONDO

Scopriamo le tradizioni di ogni Paese!

17 DIC 2024

ALLA SCOPERTA DEL PIÙ ANTICO ANTENATO DEI MAMMIFERI

Un dinosauro speciale con i denti a sciabola!

11 DIC 2024

PROTEZIONE E CONTROLLO PER I GIOVANI UTENTI SOCIAL ITALIANI

Il nuovo sistema di Instagram è operativo anche nel nostro Paese.