Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UNA NUOVA LEGGE PER FERMARE IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO

Immagine dell'articolo

Oggi abbiamo una grande notizia per tutti voi! È stata approvata una nuova legge per combattere il bullismo e il cyberbullismo. Questo significa che ci saranno nuove regole per rendere le scuole e internet luoghi più sicuri e accoglienti per tutti.

Ma cosa dice esattamente questa legge? Vediamolo insieme!

il Bullismo e il Cyberbullismo?

Prima di tutto, la nuova legge ci spiega meglio cosa sono il bullismo e il cyberbullismo. Il bullismo è quando qualcuno ripetutamente fa del male o disturba un'altra persona, può essere fisicamente (come spingere o picchiare) o psicologicamente (come insultare o prendere in giro). Il cyberbullismo, invece, è quando queste brutte cose accadono su internet o tramite il cellulare.

Nuove Regole per le Scuole

Grazie a questa legge, ogni scuola dovrà adottare un codice di prevenzione, che è un insieme di regole per fermare il bullismo prima che inizi. Inoltre, ci sarà un servizio psicologico di sostegno, cioè degli esperti che possono aiutare i bambini che si sentono tristi o spaventati a causa del bullismo.

Percorsi Rieducativi

Un'altra cosa importante è che la legge prevede percorsi rieducativi per chi fa il bullo. Questo significa che chi ha fatto del male agli altri avrà l'opportunità di imparare perché il bullismo è sbagliato e come comportarsi meglio.

La Giornata del Rispetto

E ora una bellissima novità! Il 20 gennaio diventerà la "Giornata del rispetto". In questo giorno speciale, celebreremo il rispetto per gli altri e ricorderemo Willy Monteiro, un giovane coraggioso nato proprio il 20 gennaio. Sarà un giorno per riflettere su come possiamo essere più gentili e rispettosi con tutti.

 

Questa nuova legge è un passo importante per fare in modo che nessun bambino debba mai più avere paura a scuola o su internet. Ricordate sempre di essere gentili con gli altri e di chiedere aiuto se vedete qualcuno che si comporta male. Insieme possiamo fare una grande differenza!

Alla prossima, piccoli lettori, e ricordate: il rispetto è la chiave per un mondo migliore!

 

15/05/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 NOV 2024

LA VITA SEGRETA DEGLI ALBERI

Il 24 al Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare

22 NOV 2024

A NATALE SCEGLIAMO UN ALBERO VERO O FINTO?

E' quasi arrivato il momento di cominciare ad addobbare per il Natale!

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

UN FIUME DI VERDE PER LE OASI WWF

Un Progetto per Amici della Natura!

18 NOV 2024

NEI PARCHI A TEMA È GIÀ NATALE

Magia e divertimento per tutta la famiglia!

18 NOV 2024

GLI ETRUSCHI E I LORO TEMPLI MAGICI

Come il Sole li illuminava tutto l’anno