Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA GIORNATA DEI PLANETARI

Immagine dell'articolo

Ciao ragazzi! Oggi è una giornata speciale in cui festeggiamo i planetari di tutto il mondo! Sai cos'è un planetario? È un luogo magico dove possiamo esplorare il cielo notturno, le stelle, i pianeti e tanto altro ancora, tutto dentro una grande cupola che ci fa sentire come se fossimo immersi nello spazio!

La Giornata dei Planetari è nata qui in Italia nel lontano 1991 e poi è diventata famosa in tutto il mondo nel 1995! Quest'anno, per festeggiare ancora meglio, abbiamo spostato la giornata al 7 maggio, per ricordare quando è stato inaugurato il primo planetario moderno, che era come una grande finestra sullo spazio!

Ma la giornata non è solo per divertirci guardando le stelle. È anche un modo per parlare di un problema importante: l'inquinamento luminoso. Sai cos'è? È quando c'è troppa luce artificiale che ci impedisce di vedere bene le stelle nel cielo. Ogni volta che accendiamo troppi lampioni o usiamo troppe luci in città, rendiamo difficile per noi e per gli altri vedere la bellezza del cielo notturno.

Parlando con Gianluca Masi, un astrofisico molto intelligente, abbiamo imparato che uno degli obiettivi di questa giornata speciale è farci capire quanto sia importante proteggere il cielo notturno e come possiamo farlo. Dobbiamo imparare a usare la luce in modo più intelligente, in modo che possiamo ancora vedere le stelle brillare nel cielo!

E quest'anno è ancora più speciale perché festeggiamo anche il centenario del primo planetario! Immagina quanto sia emozionante! I planetari di tutto il mondo, compreso il nostro Planetario di Roma, che è stato il primo in Italia, stanno organizzando tanti eventi fantastici per festeggiare questa occasione speciale. Ci saranno spettacoli, mostre e tanto divertimento per imparare di più sullo spazio e sui segreti che nasconde!

Quindi ragazzi, oggi è davvero una giornata speciale! Possiamo divertirci esplorando il cielo nel nostro planetario locale e allo stesso tempo imparare come proteggere la bellezza delle stelle! Buona Giornata dei Planetari a tutti! ??

07/05/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 GIU 2026

QUANDO GLI ANTICHI ROMANI COSTRUIVANO STRADE

Un viaggio nel tempo nell'antica Roma

23 GIU 2026

GIOCARE È UNA COSA SERIA!

L'importanza del gioco per i bambini

25 MAG 2026

Boom di partecipazione per Fruttaland: un’edizione da record

Boom di partecipazione per Fruttaland: un’edizione da record

21 GIU 2026

L’ANGELO E LA LUNA- EDIZIONE 2026

Il Festival di circo contemporaneo, danza, musica e teatro promosso dall’Istituto Pantheon e Castel Sant’Angelo

21 GIU 2026

ARRIVA IL SOLSTIZIO D’ESTATE

Il giorno più lungo dell'anno

21 GIU 2026

IL 21 GIUGNO È LA FESTA DELLA MUSICA

Quando le città si riempono di note