Oggi vi porto una notizia speciale che farà felici tutti gli amanti dei libri, grandi e piccini! Avete mai sentito parlare di #ioleggoperché? È un'iniziativa fantastica che porta tanti libri nelle scuole di tutta Italia, e quest'anno c'è un motivo in più per gioire: sono stati donati ben 116.000 libri dagli editori!
Immaginatevi: una montagna di storie, avventure e conoscenza che arriva direttamente nelle vostre aule scolastiche. Questi libri si aggiungono ai quasi mezzo milione donati dai cittadini durante la campagna di novembre. Wow, che numeri!
Ma non è tutto: ci sono anche altre sorprese. Quattro mila di questi libri speciali sono diretti in Emilia-Romagna, per aiutare le scuole colpite dall'alluvione dello scorso maggio. È un gesto bellissimo che dimostra quanto sia importante aiutarsi a vicenda, specialmente nei momenti difficili.
E c'è di più ancora! Dieci scuole hanno vinto un fantastico concorso grazie alla loro creatività nel promuovere le donazioni di libri. Due scuole dell'infanzia, tre scuole primarie, tre scuole medie e due scuole superiori sono state premiate con buoni d'acquisto del valore di 1.000 euro ciascuno, da spendere per nuovi libri. Che bel premio, vero?
Tutto questo è possibile grazie all'impegno e al sostegno di tante persone e istituzioni che credono nell'importanza della lettura. Come ha detto il presidente dell'Associazione Italiana degli Editori, Innocenzo Cipolletta, è meraviglioso vedere come la collaborazione tra cittadini, editori, scuole e istituzioni possa portare così tanti libri nelle nostre vite.
Quindi, cari lettori, preparatevi a immergervi in nuove avventure, a scoprire mondi fantastici e a imparare tante cose nuove grazie ai libri che arriveranno presto nelle vostre scuole. E non dimenticate mai il potere straordinario della lettura: può trasformare le vostre giornate in viaggi indimenticabili tra le pagine di un libro!
Continuate a leggere, esploratori di mondi letterari!
03/05/2024
Inserisci un commento