Se c'è una cosa che non tramonta mai nel tempo, è il fascino di un buon pirata. Ma non uno qualsiasi, bensì uno che solca gli abissi dell'universo, con il suo mantello nero che sventola nell'infinito. Stiamo parlando di Capitan Harlock, il leggendario pirata dello spazio creato dalla mente geniale di Leiji Matsumoto, che quest'anno compie 45 anni dalla sua prima comparsa in Italia.
Chiunque sia stato bambino negli anni '80 sicuramente conosce la sigla cantata da "La banda dei bucanieri", con parole di Luigi Albertelli e musica di Vince Tempera, che introduceva le avventure di questo eroe spaziale. Ma ora, non solo i bambini di ieri, ma anche quelli di oggi avranno l'opportunità di immergersi nel mondo di Capitan Harlock, grazie alla proiezione del film "Capitan Harlock: L'arcadia della mia giovinezza", in programma per tre giorni consecutivi, il 20, 21 e 22 maggio 2024, nei cinema italiani.
Il progetto è curato da Nexo Digital in collaborazione con Yamato Video, due nomi che fanno brillare gli occhi degli appassionati di anime e manga. E sebbene non sia chiaro se nelle sale ci saranno principalmente bambini di oggi o adulti nostalgici di ieri, una cosa è certa: sul grande schermo si staglierà la figura inconfondibile di Capitan Harlock, con il suo mantello lungo e il suo sguardo deciso.
Nato come personaggio dei fumetti nel 1977, Capitan Harlock ha conquistato il cuore di milioni di fan in tutto il mondo grazie alla sua serie animata, prodotta dalla Toei nel 1978. In Italia, la serie debuttò nel 1979 su Rai Due, trasportando i giovani telespettatori in avventure spaziali avvincenti e emozionanti. Anche se alcune scene furono censurate per essere considerate troppo spaventose, nulla poteva fermare l'ammirazione per questo eroe solitario e ribelle.
Ma cosa rende Capitan Harlock così speciale? Forse è il suo cuore coraggioso nascosto dietro un'apparente corazza di indifferenza, o forse è il suo costante desiderio di libertà e giustizia. Oppure potrebbe essere il suo aspetto ribelle e inconfondibile, con la sua benda sull'occhio e la cicatrice che solca il suo viso. In ogni caso, Capitan Harlock è molto più di un semplice pirata spaziale; è diventato un'icona della cultura popolare, un simbolo di coraggio e ribellione per molte generazioni.
Quindi, che tu sia un bambino di oggi o un adulto che è stato bambino negli anni '80, preparati a solcare gli abissi dell'universo insieme a Capitan Harlock. I tre giorni di proiezione del film saranno un'occasione unica per rivivere le emozioni di un'epoca passata e per scoprire, o riscoprire, il fascino senza tempo di questo leggendario pirata dello spazio. Arruolati a bordo e preparati per l'avventura della tua vita!
11/04/2024
Inserisci un commento