Il Museo Civico del Sartorio di Trieste dà vita al secondo appuntamento del primo Festival internazionale per l’infanzia ‘DaDaDù’, nome che richiama i primi suoni emessi dai bambini appena nati. L’evento, dal 20 al 27 agosto, realizzato con l’obbiettivo di portare in scena i più bei spettacoli internazionali per bambini, ospita le compagnie teatrali provenienti da Italia, Croazia e Slovenia.
Ogni giorno, i visitatori hanno modo di assistere a spettacoli colorati e divertenti, molti dei quali affondano le radici nella tradizione. Tra le tantissime rappresentazioni, è possibile: scoprire la rivisitazione di “Pinocchio” scritto da Carlo Collodi e “Pierino e il lupo / Petar i Vuka” trasformata in una fiaba musicale con tantissimi strumenti in scena; partecipare al gioco “Avanture malog Juju / Le avventure del piccolo Juju”, dove il protagonista si troverà ad affrontare piccole e grandi paure; assistere allo spettacolo di marionette “Sapramiška”, personaggio della cultura slovena.
Il programma prevede un omaggio allo scrittore Corrado Premuda, scomparso a soli 48 anni, e autore del racconto “A bordo di un guscio di noce”. “Il protagonista è un ‘Bimbo’ capriccioso che si dimentica di ciò che gli piaceva fino a poco prima, non appena scopre una cosa nuova. Finché, un giorno, dimentica anche il suo pesce rosso Glup, che finisce dentro le tubature del bagno. Come potrà andare a finire?”
22/08/2023
Inserisci un commento